Il 29 Settembre Finale Ligure ospita la quinta e conclusiva tappa del circuito mondiale 2022 dedicato al mondo delle e-MTB.
Le altre tappe si svolgono in altrettanto prestigiose località tra Scozia, Austria/Slovenia, Francia e Svizzera.
Di seguito alcune informazioni importanti per familiarizzare con il particolare format di gara elettrico!
Durante una gara di EWS-E i partecipanti affrontano una serie di prove speciali cronometrate in discesa ma al contempo alcune salite impegnative denominate Power Stage.
Tutte le prove speciali sono collegate da trasferimenti che attraversano il territorio e che corrono sia lungo viabilità secondaria aperta al traffico ma soprattutto lungo strade bianche e singletrack dedicati. I tempi di trasferimento da una prova speciale all’altra sono volutamente stretti per rendere più avvincente e adrenalinica la competizione. Generalmente le gare di EWS-E sono composte da due o tre giri denominati “loop”, intervallati da assistenza tecnica e ricarica batterie e nel complesso racchiudono dislivelli davvero importanti sia positivi che negativi. Una gara EWS-E può richiedere fino a tre ricariche complete per essere portata a termine!
Al momento questo format è dedicato esclusivamente ai pro Team e Rider.
Il format di gara EWS-E 100 è invece aperto a tutto e non richiede punti di pre-qualifica. Tutti i rider iscritti alle EWS-E 100 percorrono esattamente lo stesso giro gara dei Pro, semplicemente hanno tempi di trasferimento più rilassati e un sistema di cronometraggio particolare che gli permette di entrare in speciale in un arco di tempo molto ampio per cui è possibile a tutti gli effetti correre letteralmente assieme ai propri amici anche aspettandosi in cima o in fondo ad una prova speciale.
Una gara di EWS-E 100 generalmente richiede fino a due cariche complete di batteria per essere portata a termine.
Le gare EWS-E 50 rappresentano la versione più rilassata e meno impegnativa delle tre. Di norma il giro è unico, un solo “loop”, con approssimativamente il 50% delle prove speciali percorse dai Pro. Il format EWS-E 50 è ideale per avvicinarsi a queste competizioni anche perché una singola ricarica di batteria è sufficiente per portare a termine la gara.
Le ISCRIZIONI alla gara Finale Ligure EWS-E nei suoi due format aperti a tutti, aprono il 3 marzo alle 21.00 ora italiana e sono disponibili a questo link fino ad esaurimento posti.