Finale Ligure sarà ancora una volta teatro della gara-evento più appassionante e coinvolgente di sempre nel panorama enduro in mountain bike, il Trophy of Nations, in programma per il 1 e 2 ottobre 2022, in cui gli atleti si sfidano per difendere la propria bandiera!
Il Trophy of Nations (2 ottobre) è la più grande e importante competizione a squadre in mountain bike al mondo, nel 2019 (ultima edizione prima della pandemia) ha radunato nel finalese qualcosa come 600 atleti provenienti da 29 diverse nazioni. E’ un vero e proprio mondiale EWS a squadre, evento riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Internazionale che già nel 2019 aveva consegnato per la prima volta nella storia le speciali maglie UCI create apposta per l’occasione.
I partecipanti al Trophy of Nations competono in squadre composte da tre rider in rappresentanza della propria nazione. I membri della squadra sono selezionati in base al loro punteggio nel EWS Global Ranking, che deriva dalla sommatoria di tutti i punti acquisiti nella gare del circuito EWS al 28 Agosto 2022.
Ma l’evento del weekend non è solo destinato ai Team ufficiali e Pro. Nella giornata del 1 ottobre andrà in scena anche il Riders Trophy, una competizione aperta a tutti dove i partecipanti possono scegliere se gareggiare formando autonomamente una squadra da tre componenti oppure gareggiare in solitaria. Il percorso del Riders Trophy è esattamente lo stesso di quello delle squadre professionistiche che si sfideranno il giorno seguente.
Le iscrizioni al Riders Trophy a squadre e per solitari sono aperte e disponibili a questo link: https://www.enduroworldseries.com/races/5/2022/